Siamo sempre più convinti che la qualità delle relazioni faccia la differenza
Facciamo ricerche e leggiamo recensioni prima di fare qualsiasi scelta, dalla pizzeria al barbiere, dall’estetica alla scuola di lingue. Questo significa che Google è sempre più integrato nella nostra vita personale e sociale.
Gran parte delle ricerche avviene da smartphone e l’intento è decisamente local, ovvero hanno una connotazione geografica come ad esempio “pizzeria a Marsciano” o “negozio animali vicino a me” se lo smartphone ha la geolocalizzazione attivata.
Il passo successivo è chiamare per prenotare un tavolo o andare sul posto per fare l’acquisto.
Per le attività locali e indipendenti sarebbe un vero peccato perdersi queste opportunità perché il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili o perché non c’è una strategia di digital marketing per i nuovi clienti.
Local Marketing mix
A tutte le attività che hanno una dimensione local, possiamo consigliare quello che stiamo facendo anche per noi, ovvero integrare la comunicazione tradizionale e le relazioni personali con una strategia online efficace e rilevante.
Qualche esempio
- Incentivare le recensioni. Chiedi ai tuoi clienti di condividere online la loro esperienza con la tua attività.
- Pagine social. Crea empatia e condividi con Facebook e Instagram le novità quotidiane che avvengono nella tua attività. Non cose, ma persone e vita reale.
- Sito mobile friendly. Non è scontato ricordarlo, ci sono ancora molte attività con un sito vecchio e non attuale. Per non parlare di chi ancora non ce l’ha.
- Pubblicità con Facebook. Sappiamo che non è sempre semplice ottenere visibilità con la pagina Facebook, quindi promuovere l’attività nei momenti chiave con un budget pubblicitario è fondamentale.
- Google Ads. Possiamo geolocalizzare l’annuncio pubblicitario così sarà più facile farti trovare da chi sta cercando su Google prodotti e servizi che offri anche tu.
- Scheda attività su Google. Non sei presente in GoogleMaps? Questo è uno dei primi passaggi da fare.
- Organizza eventi. Fare una giornata dimostrativa o un open day sono attività molto efficaci per ottenere visibilità.
- Video marketing. Così sarai il primo della classe.